Un cielo Van Goghiano sulla città di Milano, vista dagli uffici Della Torre Immobiliare

Domenica 29 ottobre Milano è stata illuminata da un tramonto rosso mozzafiato con diverse sfumature di rosso e nuvole striate. grazie al forte vento in quota proveniente da Nord che scavalca le Alpi e si riscalda nella sua fase discendente. È il föhn, un vento secco che può portare le temperature al suolo nettamente sopra la media del periodo.

Un tramonto rosso con tanti “vortici”, come se la natura avesse voluto replicare, al crepuscolo, la Notte Stellata di  Vincent van Gogh. Un tramonto spettacolare. Mozzafiato.
Nel pomeriggio e nella serata di domenica, un fronte freddo stava valicando le Alpi e se sui versanti esteri portava piogge e nevicate, nel versante italiano si attivavano venti di fhon che ripulivano i bassi strati. L’ondualzione creata dalla barriera alpina alle forti correnti da nord, unita a particolari condizioni di temperature e umidità in alta quota, ha portato allo sviluppo di uno strato di nuvole formato da altocumuli, in particolare quelle chiamate altocumuli lenticolari formati da piccoli cristalli di ghiaccio.
Inoltre, la luce al tramonto tende al rosso per il fatto che la radiazione solare attraversa uno strato maggiore di atmosfera, questo fa si che le frequenza tendenti al blu si perdano e ai nostri occhi arrivano solamente le frequenze del rosso, l’aria limpida il sole basso e le particolari condizioni in alta quota hanno creato un effetto spettacolare colorando il cielo come fosse un dipinto.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment