Cosa significa investire a Dubai?

INVESTIRE A DUBAI SIGNIFICA:

Un mercato in crescita, aumento della popolazione, velocità di sviluppo della community, stabilità politica, possibilità di investire da parte di non residenti senza limitazioni, alto rendimento degli affitti, possibilità di diversificazione di investimento, garanzia di banche e fondi internazionali, nessuna forma di criminalità, minima burocrazia, nessuna tassazione sui redditi.

IN QUALE TIPO DI PROPRIETA’ INVESTIRE?

Studio, 1BR, 2BR, Penthouse, Hotel Apartment, Villa?

NUOVA COSTRUZIONE O RIVENDITA?

Ampia scelta di soluzioni immobiliari in rivendita, nuove costruzioni, nuovi progetti.

COME GESTIRE L’INVESTIMENTO DALL’ITALIA

Servizio di supporto alle operazioni di compravendita, gestione delle proprietà, contratti di locazione, pagamenti, manutenzione.

PROCEDURE PER L’ACQUISTO:

– Accordo tra venditore e acquirente

– Firma del cosiddetto “Memorandum of Understanding” (MOU) e pagamento di un deposito (in genere il 10%). 

– Le parti si incontrano nell’ufficio del developer per richiedere il “No Objection Certificate” (‘NOC’) per vendere la proprietà.

– Il developer emette l’NOC in seguito al pagamento di una tassa e verifica che siano pagate tutte le spese di gestione ordinaria. 

– Una volta ottenuto l’NOC le parti possono recarsi nell’ufficio del Dubai Land Department per trasferire ufficialmente la proprietà. 

Il Dubai Land Department esige che il pagamento del prezzo di acquisto sia fatto con un manager’s cheque intestato al venditore da versare il giorno del trasferimento.- Una volta completate tutte le formalità viene emesso un nuovo Title Deed (Certificato di Proprietà) intestato all’acquirente. 

– Se l’acquirente si avvale di un mutuo è necessario ovviamente il coinvolgimento della Banca contestualmente all’atto di vendita. Se il venditore ha in atto un mutuo sulla proprietà l’acquirente deve sanare pienamente il mutuo prima della richiesta dell’NOC. Questo ovviamente aumenta il rischio per il compratore e la transazione è più complicata (la sconsigliamo).

DOCUMENTI RICHIESTI E FEES DA PAGARE:

– Passaporto acquirente

– NOC fees: queste sono intorno ai AED 500 e AED 5,000 vanno pagate al developer generalmente dal venditore.

– Compenso provvigionale Agenzia Immobiliare in Dubai 2% sul prezzo di acquisto. 

– Spese di trasferimento proprietà: sono calcolate al 4% sul valore di vendita e un importo aggiuntivo viene pagato come spese amministrative che attualmente non supera i 5000 AED e viene pagato al Dubai Land Department.

Il Developer chiede che le spese di gestione annuali siano pagate anticipatamente, si può in seguito fare un conguaglio tra venditore e acquirente.

SERVIZI FORNITI DAL POA (per proprietari e locatori non residenti a Dubai):

Supporto e gestione durante l’acquisto, gestione contratti di affitto, pagamenti e cheques, rapporti con gli inquilini e addetti alla manutenzione, pagamento spese gestione, condominio e servizi, risoluzione contratti di affitto e gestione dell’immobile.

Fees del POA: % sull’affitto annuale di ogni appartamento.

APERTURA DI UN CONTO CORRENTE

Nel momento in cui si diventa proprietari di un immobile è necessaria l’apertura di un conto corrente per gestire i ricavi degli affitti, pagare le spese del condominio (maintenance fees) ed eventuali altre spese.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment