Louvre Abu Dhabi – Apertura 11 novembre 2017

Il Louvre Abu Dhabi aprirà le porte al pubblico l’11 novembre 2017. E’ il primo museo di questo genere nel mondo Arabo: un museo universale incentrato sulle diverse civiltà e culture con opere provenienti da tutto il mondo.
Questo spettacolare museo, che sorge a circa 7 mila chilometri dal noto Louvre di Parigi a cui si ispira, è situato nella splendida Saadiyat Island, isola al largo di Abu Dhabi.
Disegnato dal famoso Archistar Jean Nouvel, il Louvre Abu Dhabi si caratterizza per una cupola argentea di 180 metri composta da 8 mila stelle di metallo che si intrecciano formando forme geometriche in perfetto stile arabo. La copertura sovrasta 55 edifici con 23 gallerie che formano una sorta di città museo.
Il reticolo della copertura crea uno scenario di luci e ombre molto simile a quello delle palme al tramonto, elemento molto prezioso e suggestivo del il mondo arabo. Il mare circostante crea una atmosfera ancora più magica.
Saranno esposte 600 opere d’arte, 300 delle quali saranno concesse in prestito per il primo anno da 13 musei francesi.
La maggior parte delle opere, comunque, avrà come oggetto la storia delle grandi civiltà umane e delle religioni.
Il museo Louvre Abu Dhabi comprende anche un auditorium, un museo per i bambini, ristoranti, negozi e un centro di ricerca.
Il progetto era stato approvato nel 2007, sono stati impiegati infatti 10 anni per la realizzazione.
Sull’isola di Saadiyat, il progetto espansionistico dell’istituzione parigina comprende anche il museo Guggenheim (ancora in progress), progettato da Frank Gehry. I nuovi gioielli culturali sono un ambizioso progetto dello sceicco Khalifa Bin Zayed Al Nahyan, il primo presidente degli Emirati Arabi Uniti: costruire un polo culturale che attragga visitatori da tutto il mondo.
Il Saadiyat Cultural District è l’unico luogo al mondo a ospitare gli edifici di cinque architetti che hanno vinto il premio Pritzker. Ai due musei, infatti, si aggiungono lo Zayed National Museum di Foster + Partners, nominato sempre in onore dello sceicco che sarà pronto nel 2020, il Maritime Museum, disegnato da Tadao Ando, dedicato al patrimonio marittimo di Abu Dhabi e il Performing Arts Centre firmato da Zaha Hadid.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment