Il mercato, una antica tradizione che anima i quartieri di Milano

A Milano sopravvive una delle più antiche forme di commercio: il mercato, che porta sotto casa a prezzi ragionevoli prodotti che spesso arrivano da vicino, dai campi lungo i navigli o da una delle numerose cascine della regione. Non è un caso che al mercato e a suoi venditori sia dedicata una delle più famose piazze del centro milanese.
Ogni mercato ha le sue particolarità, ecco una pittoresca selezione dei mercati che si svolgono a Milano dai quartieri più residenziali del centro alle zone meno centrali.
Mercato di via San Marco
Frequentato da un pubblico chic propone abbigliamento e calzature di marca e si caratterizza per la location nel cuore di Brera.
Lunedi e giovedì mattina.
Mercato di Piazza Wagner
Qui si svolge il mercato “alla milanese”. Ristrutturato da un paio d’anni, coperto e al centro della piazza, da fuori può sembrare un semplice mercato rionale e invece racchiude alcune delle migliori botteghe della città. Ci si comprano pane e formaggi, pasta fresca e frittelle di mele sfornate sul momento, e naturalmente il pesce, anche in forma di sushi per il pranzo.
I prezzi sono commisurati alla generale eleganza, posizione e ricercatezza.

La Fiera di Senigallia
Inossidabile “mercato delle pulci milanese”, dalla vecchia Darsena si è oggi spostato sulle sponde di Ripa di Porta Ticinese (da via Paoli fino alla fine di Via Barsanti). Qui si trovano un centinaio di bancarelle piene di creatività, proposte artistiche un po’ freak, e non mancano fiori e frutta.
Sabato intera giornata
Mercato di viale Papiniano
Questo mercato è più popolare, si svolge il martedì e il sabato giorno in cui è molto frequentato.  Il mercato si svolge sui parcheggi al centro della strada; ma il sabato il viale, per quanto ampio, risulta quasi bloccato dalla folla presente. I banchi della frutta e della verdura occupano da soli l’intera piazza di Sant’Agostino, e presentano un assortimento fra i più ampi dei mercati cittadini: primizie di stagione e frutti esotici, spesso esposti gli uni di fianco alle altre, negli stessi smisurati banchi. Si trovano inoltre ottime occasioni di abbigliamento.

Mercato agricolo della Cascina Cuccagna
Il mercato agricolo della Cuccagna è presente ogni martedì pomeriggio, dalle 15.30 alle 20.00, in Cascina Cuccagna. Un appuntamento settimanale per fare la spesa direttamente dal contadino pur restando in centro città.
Al Mercato Agricolo della Cuccagna si trovano prodotti locali di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza; prodotti di stagione per un’alimentazione che segue il ciclo naturale, garanzia di qualità e gusto; prodotti biologici ad alto valore nutritivo; e al giusto prezzo grazie all’accorciamento della filiera.

Mercato del pesce
A milano si dice che arrivi il pesce più fresco d’Italia, infatti ogni giorno al mercato del pesce approda la più vasta tipologia di pesci freschi da tutta Europa. Dal lunedì al venerdì aperto solo per i professionisti è accessibile al pubblico il sabato mattina. Storicamente collocato in via Sammartini in prossimità della Stazione Centrale si trova invece ormai da parecchi anni in via Lombroso 53.

Mercato con cucina in piazza Santa Maria del Suffragio – Il mercato dove “mangiare”
Il mercato comunale coperto di Piazza Santa Maria del Suffragio, su corso XXII Marzo è uno spazio pensato e realizzato come mercato contemporaneo, con cucina, dove gli ospiti possono sì acquistare i prodotti in vendita ma soprattutto fermarsi a consumarli negli allegri tavolini centrali e nel dehors contiguo. Una proposta gourmet, basata sulla freschezza, stagionalità e reperibilità delle materie prime, che spazia dal pane alla pizza, passando per il banco ortofrutticolo, vino, pescheria, dolci e gelati. http://www.mercatodelsuffragio.it/it/benvenuti/

Mercato dell’antiquariato
Si trova sui navigli ogni ultima domenica del mese, destinato ad un pubblico di intenditori, collezionisti e appassionati. Pezzi di antiquariato, modernariato e vintage,
La manifestazione si snoda lungo un percorso di circa due km, tra viale Gorizia e il ponte di via Valenza, via Pasquale Paoli, via Corsico e via Casale,  e permette di scegliere tra oltre 300 antiquari posizionati lungo le sponde del Canale più antico e caratteristico, nel cuore di Milano.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment