Il significato di Loft

La parola inglese loft, il cui significato proprio è solaio-soffitto, deriva dal norvegese antico”lopt” (aria) confrontabile con il tedesco “luft” con il medesimo significato.
Un loft di fatto è generalmente un ampio spazio aperto, di solito senza pareti interne (ad eccezione del bagno!).
Vivere in un loft significa fare una scelta inusuale, alternativa, affascinante e particolare, il concetto di spazio abitativo viene completamente stravolto dai canoni classici.
I primi loft nascono a New York a Soho, in edifici commerciali o industriali convertiti da artisti in appartamenti residenziali. Soho infatti alla fine degli anni ’60 e agli inizi degli anni ’70 rimane in gran parte deserta, in quanto finisce la sua era di area industriale. Così artisti e artigiani decidono di occupare questi spazi per vivere e lavorare (spesso in modo segreto e illegale) iniziando a creare i loro studi in vecchie fabbriche e magazzini. A poco a poco il quartiere si trasforma e questo stile di vita così alternativo diventa ben presto di tendenza. Con il tempo anche progettisti e architetti si sensibilizzano al voler recuperare ampi spazi disabitati per la realizzazione di soluzioni abitative.
I tratti distintivi di un loft, oltre allo spazio aperto, sono infatti gli alti soffitti e alcuni elementi industriali come pareti e pavimenti grezzi, tubazioni a vista, finestre sovradimensionate. Il cemento, il ferro e il legno sono i materiali più utilizzati e caratteristici dei loft.

Anche in Italia i primi loft ad uso abitativo sono nati grazie all’intuizione di artisti e creativi che si insediavano in contesti ex industriale dove poter creare il proprio “atelier” o studio e la propria “casa” discostandosi dal concetto di appartamento classico e razionale. Via via ci sono stati veri e grandi progetti di recupero industriale con la conversione di spazi industriali prima a laboratori C3 e infine ad abitazioni residenziali. A Milano ci sono molti esempi e questi interventi di trasformazione sono diventati anche degli ottimi investimenti con la realizzazione di appartamenti dallo stile industriale ma con comfort abitativi ad altissimi livelli in grado di offrire, con i grandi spazi, anche dei plus difficili da ritrovare in altri contesti abitativi.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment