Piazzale Loreto a Milano nel 2030 avrà un nuovo volto.

Come ha spiegato al Corriere della Sera l’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran: «È uno di quegli interventi che può cambiare il volto di una città così come è stato per piazza Gae Aulenti e la Darsena. Ci vorrà un po’ di tempo perché non si cambia uno spazio come quello dalla sera alla mattina, ma siamo molto avanti con la fase di studio».

La sfida del progetto sarà proprio quella di garantire una permeabilità tra corso Buenos Aires, viale Monza e via Padova, oggi inesistente o quasi, vie separate in pratica da un gigantesco svincolo stradale.

Il restyling di piazzale Loreto è un obiettivo su cui la Giunta ha già iniziato a raccogliere una serie di idee nei mesi scorsi, grazie a una chiamata rivolta agli studi di architettura. Quattro i rendering arrivati. Si va dall’idea degli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel, che puntano su un piazzale su più livelli con una grande area pedonale circondata dagli alberi, a quella del team composto da Nicola Brembilla (Hypnos) e Francesco Napolitano (Lad), che disegnano un’enorme vasca al centro del piazzale al cui interno sorgerebbe un parco. Maran, intanto, spiega che il Comune punta alla «riqualificazione della piazza anche tramite la trasformazione del mezzanino in spazi commerciali di qualità» con l’obiettivo di «eliminare la frattura che oggi la piazza rappresenta e farla attraversare facilmente a piedi»

Antonio Citterio e Patricia Viel hanno immaginato una piattaforma verde, connessa con un sistema di servizi, pensata per riqualificare l’intero contesto che alla stato attuale è assimilabile a un grande spartitraffico privo di qualunque forma di identità.

Nel progetto si parla di 7mila metri quadri di verde e di spazio pedonale, creando al di sotto 9mila metri quadrati di negozi e servizi con un sistema di cerchi concentrici che scende fino al mezzanino della stazione della metropolitana.

Questa è, per il momento, la proposta che risponde alla necessità di avere sempre più spazi verdi a Milano, a cui sta lavorando il Comune per riqualificare uno spazio enorme che attende da tempo una nuova sistemazione.

Al centro di tutto c’è la riscoperta dello spazio pubblico concepito come bene comune.  

Il verde rappresenterà il punto di respiro della piattaforma sulla quale cammineranno i pedoni che potranno arrivare da Corso Buenos Aires sino a Viale Monza e Viale Padova.

Il restyling di Piazzale Loreto rientra nella valorizzazione della città che si vuole perseguire con il Piano di Governo del Territorio rivisitato, prevedendo – tra le altre cose – la rigenerazione di sei piazze: oltre a Loreto, vi sono Maciachini, Lotto, Romolo, Trento e Corvetto con interventi che ne miglioreranno la qualità progettuale, la fruibilità e che diventeranno dei veri e propri poli attrattivi.

Comment

There is no comment on this post. Be the first one.

Leave a comment